Il nuovo (e temuto) nome del tennis internazionale è quello di Shang Juncheng, giovane talento destinato a far parlare parecchio di sé: scopriamo tutto sul suo conto.
Shang Juncheng è un nome “nuovo” per le cronache sportive internazionali, ma destinato a popolare intere pagine grazie al suo grande ed innato talento nel tennis. Con una carriera eccellente anche a livello Junior, è uno dei tennisti più promettenti: non ci resta che scoprire tutto sul suo conto, dai traguardi significativi già raggiunti alla vita privata.
Shang Juncheng, chi è: biografia e carriera
Nato a Pechino il 2 febbraio 2005 sotto il segno zodiacale dell’Acquario, Shang Juncheng, noto anche come Jerry, è un giovane tennista professionista cinese con una soddisfacente carriera già ricca di interessanti traguardi.
Shang ha iniziato a giocare a tennis in giovane età, ispirato dai suoi genitori, entrambi atleti di successo. A soli 11 anni, si è trasferito negli Stati Uniti per allenarsi presso l’IMG Academy di Bradenton, in Florida, dove ha potuto sviluppare ulteriormente le sue spiccate abilità tennistiche. Durante questo periodo, ha avuto l’opportunità di allenarsi con alcuni dei migliori giocatori del circuito, come Denis Shapovalov, ex numero 10 del mondo, e Sebastian Korda.
Nel 2019, Shang è diventato il primo giocatore nato nel 2005 a vincere un torneo del circuito ITF Junior. Nel 2021, ha raggiunto la finale degli US Open Junior, consolidando la sua posizione come uno dei migliori giovani tennisti al mondo. Ha fatto il suo debutto nel circuito professionistico nel 2022, partecipando a tornei di alto livello come l’ATP Tour 500 e il Miami Open.
Nel 2024, Shang Juncheng ha raggiunto il suo miglior ranking ATP, posizionandosi al numero 52 del mondo. Ha vinto il suo primo titolo ATP al Chengdu Open, diventando il primo giocatore cinese a vincere un titolo ATP in casa e il primo nato nel 2005 o successivamente a trionfare in un torneo ATP.
La vita privata
Shang Juncheng, sin dalla sua infanzia ha vissuto all’insegna dello sport. Suo padre, Shang Yi, è stato un calciatore professionista, mentre sua madre, Wu Na, è stata una campionessa mondiale di tennis da tavolo. I suoi genitori gli hanno dato la possibilità di potersi allenare in modo intensivo sin da piccolo, su uno dei pochi campi in terra battuta presenti in Cina.
Shang vive e si allena a Bradenton, in Florida, presso l’IMG Academy, dove si è trasferito durante l’adolescenza. “Andare via da casa quando avevo 11 anni è stato un po’ difficile per me, ma penso di essere stato quel tipo di bambino che si abitua ad altri posti”, ha raccontato durante una intervista.
Shang è molto legato alla sua famiglia, che lo ha sempre supportato nel suo percorso tennistico. I suoi genitori, in particolare, hanno avuto un ruolo fondamentale nel suo sviluppo come atleta.
Sul piano sentimentale non si hanno notizie degne di nota, dunque non possiamo dire con certezza se sia o meno single. Indubbiamente la sua popolarità è legata soprattutto alla professione tennistica, sulla quale Jerry è totalmente concentrato.
Le curiosità su Shang Juncheng
– Il suo soprannome Jerry deriva dal celebre topolino del cartone animato Tom & Jerry.
– Shang non ha mai indicato un suo vero e proprio idolo. Tuttavia ha sempre mostrato ammirazione nei confronti dei cosiddetti “Big Three”, ovvero Djokovic, Nadal, Federer.
– Sogna di vincere il Roland Garros.
– E’ appassionato di calcio e tifa Real Madrid.
– Tra gli altri sport molto amati c’è anche il golf: avrebbe scelto quella carriera se non avesse intrapreso il percorso tennistico.
– Ha un profilo Instagram con un discreto seguito (e destinato a crescere ulteriormente), ma qui è possibile trovare solo scatti e video delle sue imprese sui campi da tennis.